Cinquanta volte Barcolana

Nella sua cinquantesima edizione, la Barcolana 2018 è stata da record. Anzi, ancora da record, visto che l’edizione scorsa era stata da guinness dei primati. Ma l’edizione numero 50 è stata già acclamata da molti come la più bella di sempre (sarà così ogni anno?!). Sta di fatto che 50 non è l’unico numero da ricordare.

Ebbene sì, a distanza di 24 ore soffriamo ancora di eccitazione da Barcolana….e diamo i numeri!

2688

Sono state le imbarcazioni iscritte, che salgono a 2689 se si conta anche l’Amerigo Vespucci. E’ stato battuto il record di 2101 barche dello scorso anno, che aveva fatto sognare triestini e non con l’entrata nel Guinness World Records. Eppure, un anno fa sembrava un traguardo prezioso per questa manifestazione, che era riuscita finalmente a superare il record dei 2072 partecipanti raggiunta dalla regata danese Round Zealand nel 1984. E pensare che nel lontano 1969 erano state solo 51 le imbarcazioni a sfidarsi in quella che sarebbe poi diventata la regata che tutto il mondo ci invidia.

’57 ”04

I fratelli Benussi con la loro Spirit of Portopiccolo, hanno trionfato in questa Barcolana numero 50, rendendola anche la più veloce di sempre.

13

Le miglia di lunghezza, pari a circa 24 chilometri. Si sa, il bello della diretta è l’imprevisto e fa sorridere pensare che quest’anno i partecipanti sono stati così tanti che l’organizzazione ha dovuto modificare la linea di partenza, che ampliata di circa 500 metri ha raggiunto i 2 miglia di lunghezza.

28.000 (circa)

E’ il numero di uomini e donne che si sono impegnati nella competizione triestina. Chi ha partecipato per vincere, chi per vivere l’emozione di essere parte della storia (e scusate se è poco!!).

300.000 (circa)

E’ il numero di spettatori che ha osservato la regata dalla terraferma, chi dalla collina, chi dalle rive. Abbiamo visto turisti entusiasti, triestini con il binocolo, giovani improvvisatisi fotografi e anziani che incuriosivano ragazzi raccontando di lunghissime edizioni senza una bava d’aria.

2

E’ il numero di volte in cui la Barcolana è entrata nel Guinness Book of World Records. Per ora. E sono pure consecutive!!

Please follow and like us:

Lascia un commento