Este in Fiore

Este in Fiore piazza Maggiore

Si sono chiusi i cancelli del Giardino del Castello e con loro anche questa edizione di Este in Fiore.  Una festa che ogni anno non ci vogliamo perdere, con piante e fiori a regalare un’atmosfera magica a una cittadina già bellissima di suo. Noi abbiamo fatto un giro, come sempre alla ricerca di stranezze e rarità da acquistare.

Dare forma alla natura

Nel suo 18° compleanno Este in Fiore si è vestita a festa. Piazza Maggiore è diventata per l’occasione un gioco di linee e colori creati da piante e fiori, regalando ai visitatori un’inusuale immersione nella natura. Come nelle fantasie di un bambino, abbiamo camminato in una piazza letteralmente colorata dai fiori, come fosse dipinta in un quadro, passando davanti a un pianista che prende vita da un arbusto, per ritrovarci di fronte a una torre Eiffel ritagliata dalla natura.

Piazza Maggiore colori Este in Fiore
Piazza Maggiore dipinta dai fiori in occasione di Este in Fiore

Particolarità da pollici verdi (e non solo!)

Da sempre, andiamo a Este in Fiore principalmente per trovare le piante più strane e particolari. Non possiamo di certo definirci pollici verdi, ma ci piace comprare qualcosa che sembra introvabile e poi vederlo nel nostro appartamento come fosse un tesoro conquistato chissà dove. E così ogni anno ci troviamo a passeggiare per il centro di Este cercando le piante più strane, tra banchi di piante carnivore e insolite orchidee variopinte di rosa e celeste. Il nostro tesoro di questa Este in Fiore sono sicuramente le Tillandsia, intriganti piante che avevamo visto solo a Cuba aggrappate ai fili della corrente. Oltre ad avere elevate capacità di assorbimento delle sostanze inquinanti presenti nell’ambiente, hanno la particolarità di assorbire acqua e nutrimento dalle foglie e quindi non necessitano del terriccio ma possono vivere sospese (oltre che di richiedere bassa manutenzione – che vi faremo sapere, ma è un dettaglio non da poco per due principianti come noi!)

Tillandsia Este in Fiore
Una delle Tillandsia che abbiamo acquistato

Green è buono

Come sempre pensiamo alla pancia, e passeggiando tra rivenditori di antiche e rare piante da frutto ormai dimenticate, cedri a forma di mano e piantine di fragole bianche, non abbiamo dimenticato di dare un rinforzo alla nostra cucina con qualche particolare pianta aromatica.

Bello è bello, ma se è anche buono è meglio!

Tradizione e festa

Este in Fiore non è solamente un evento per appassionati, è prima di tutto una bellissima festa. Perché è bello chiacchierare con un alpino che costruisce e intaglia un bastone di legno per la montagna, vedere nonne e nipotini che scelgono il colore della piantina da mettere sul balcone, sorridere alle coppie che si fanno i selfie con una piazza trasformata a giardino incantato sullo sfondo.

Este in Fiore è questo…e noi già non vediamo l’ora della prossima edizione!

Link utili:

Este in fiore: http://esteinfiore.it

Tillandsia: http://www.tillandsia.it

Please follow and like us:

Lascia un commento