Il Giro d’Italia 2019 fa tappa in Trentino Alto-Adige e Veneto

Giro d'Italia

Nella sua edizione numero 102 il Giro d’Italia si fermerà anche in Trentino Alto-Adige e in Veneto, regione che accoglierà la maglia rosa anche nella cronometro finale che incoronerà il vincitore nell’incantevole cornice dell’Arena di Verona.

Tappa 17 – 29 Maggio 2019: Commezzadura (Val di Sole) – Anterselva/Antholz

La tappa che attraverserà il Trentino sarà altimetricamente impegnativa, ma anche particolarmente scenografica e ricca di attraversamenti cittadini. Dopo la partenza in val di Sole, i corridori raggiungeranno il Passo della Mendola nei primissimi chilometri di gara, per poi passare nella seconda parte della competizione per Bressanone, Trento, Brunico fino all’arrivo ad Anterselva.

Tappa 18 – 30 Maggio 2019: Valdaora – Santa Maria di Sala

Dopo le fatiche trentine, questa sarà una tappa prevalentemente pianeggiante, con altimetria in discesa fino al rettilineo finale di Santa Maria di Sala. I principali punti della tappa saranno il Gran Premio della Montagna di Pieve d’Alpago, che vedrà la corsa salutare il territorio bellunese per spostarsi nel trevigiano per poi spostarsi nel veneziano, da Scorzè a Santa Maria di Sala.

Tappa 19 – 31 Maggio 2019: Treviso – San Martino di Castrozza

Tappa corta di ritorno nelle montagne del Trentino. I corridori saranno impegnati nei territori del trevigiano nella prima parte della gara fino a raggiungere il Passo di San Boldo, per poi spostarsi nel bellunese raggiungendo Fonzaso e Lamon. La parte finale della tappa sarà in Trentino, dove i ciclisti saranno impegnati nella salita finale di Fiera di Primiero che li porterà all’arrivo di San Martino di Castrozza.

Tappa 20 – 1 Giugno 2019: Feltre – Croce d’Aune/Monte Avena

Tappa dolomitica particolarmente difficile, che probabilmente farà la differenza nelle gambe dei corridori. La salita è prevista già nei primi chilometri di gara, con i 18 km di ascesa a Cima Campo e le salite trentine di Passo Manghen e Passo Rolle, fino all’arrivo sul Monte Avena.

Tappa 21 – 2 Giugno 2019: Verona – Verona

Sarà l’ultima frazione del Giro d’Italia, che si chiuderà con la cronometro di Verona. La gara contro il tempo si giocherà nelle strade del Circuito delle Torricelle, dove si sono disputati i mondiali del 1999, percorso però in senso antiorario. Ultimi metri in Piazza Bra, prima dell’ingresso in Arena, che offrirà una scenografia speciale per i festeggiamenti della maglia rosa.

La corsa più bella del mondo nel Paese più bello del mondo è un evento imperdibile. Non sappiamo quale sarà la tappa che deciderà la maglia, o chi riuscirà a sorprendere i tifosi lungo le strade, ma sappiamo che la corsa rosa non tradisce mai, fatta di passione e fatica, ma anche di bellezze italiane e spettacolo, tanto spettacolo.

Link utili:

http://www.giroditalia.it/it/

Please follow and like us:

Lascia un commento