Naviglio DiVino 2019: sul Burchiello in notturna con il vino dei Colli Euganei

Il modo migliore per conoscere Padova è scoprirla attraverso le sue vie d’acqua, quello più vero per sentirne il sapore è assaggiare le eccellenze enogastronomiche dei vicini Colli Euganei. Nasce così la rassegna Naviglio DiVino, organizzato da PadovaNavigli in collaborazione con Strada del Vino Colli Euganei e il Burchiello.

In ognuna delle serate previste, avrete la possibilità di scoprire le vie fluviali che collegano Padova alla Riviera del Brenta attraverso una suggestiva minicrociera a bordo del Burchiello, la celebre motonave, oggi moderna e caratterizzata da comode sedute con vista panoramica, che porta il nome della tipica imbarcazione veneziana un tempo utilizzata dalle facoltose famiglie padovane per raggiungere le loro Ville di campagna situate lungo il corso del Brenta. 

Le piacevoli serate proposte prenderanno il via a Padova dal Pontile del Portello, testimonianza del piccolo porto fluviale a servizio delle imbarcazioni civili e commerciali che collegavano Padova a Venezia già nei floridi traffici della Repubblica Veneta. Lungo il corso del Canale del Piovego abbandonerete lentamente la città, costeggiandone le mura rinascimentali, che potrete ammirare dalla terrazza della motonave durante l’aperitivo.

Incontrerete poi Villa Giovanelli di Noventa Padovana, senza dubbio una tra le più eleganti e monumentali ville venete. Durante la navigazione, che vi porterà verso la Chiusa di Noventa Padovana e la Chiusa di Stra, avrà inizio la degustazione dei vini presentati dalla Cantina protagonista della serata, accompagnata da piccoli assaggi delle eccellenze gastronomiche del territorio.

Raggiunto il complesso architettonico seicentesco di Villa Foscarini Rossi a Stra, la motonave si girerà per ritornare in città…ma non preoccupatevi, il viaggio tra i sapori dei Colli Euganei continuerà a bordo!

Siete pronti a salpare? La prossima serata è giovedì 13 giugno con le proposte di La Roccola…noi i loro vini li abbiamo già provati e vi garantiamo che anche voi ne rimarrete piacevolmente stupiti!

Per partecipare

Prenotazione online su http://www.padovanavigli.it/it/naviglio-divino

In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno della cabina passeggeri

Prossime date

giovedì 13 giugno 2019: Az. Agricola La Roccola di Cinto Euganeo (vini e piccoli assaggi) http://www.laroccola.it

giovedì 27 giugno 2019: Az. Vin. Vigne Al Colle  di Rovolon (vini), Az. Agr. Valle Madonnina di Rovolon (piccoli assaggi)

giovedì 11 luglio 2019: Az. Vin. Colle Mattara di Rovolon (vini), Osteria Volante di Torreglia (piccoli assaggi)

giovedì 25 luglio 2019: Az. Vin. Il Pianzo di Galzignano (vini), Az. Agricola Valle Madonnina di Rovolon (piccoli assaggi)

giovedì 5 settembre 2019: Az. Vin. Ca’ Lustra di Cinto Euganeo (vini), Agriturismo Al Peraretto di Faedo di Cinto Euganeo

Costo

Il costo di € 29,00 a persona comprende la navigazione Padova – Stra e ritorno, guida, degustazione di 5 calici e piccoli assaggi, mezzo litro di acqua per persona. La motonave è dotata di terrazza panoramica, cabina passeggeri climatizzata, bagni e servizio bar dove possono essere acquistati eventuali snack o bibite non comprese nel pacchetto.

Dettagli delle serate

20.50: appuntamento al Pontile del Portello di Padova

21.00: partenza 

21.10: aperitivo sulla terrazza della motonave e spiegazione dell’itinerario a cura della guida

21.30: ingresso in cabina e presentazione dell’azienda 

21.35: inizio degustazione

23.55: rientro a Porta Portello

Please follow and like us:

Lascia un commento